Ti trovi in:

Servizi online

Sistema pubblico di identità digitale (Spid)

Le credenziali Spid di secondo livello permettono l'accesso sia ai servizi online per i lavoratori, per la consultazione/gestione dei propri dati, sia ai servizi online per le ditte. Se non sei ancora in possesso di credenziali Spid, cliccando sul pulsante "Entra con SPID" e scegliendo dall'elenco un Identity Provider, seguendo le istruzioni indicate, è possibile richiedere le credenziali. Se, invece, sei già in possesso delle credenziali Spid, cliccando sul pulsante "Entra con SPID" e scegliendo dall'elenco il proprio Identity Provider, si può eseguire l'autenticazione e accedere ai servizi a cui ì abilitato.

Le informazioni utili ad ottenere la preventiva abilitazione al ruolo d'appartenenza, sono disponibili alla pagina Registrazione del portale www.inail.it.

Carta nazionale dei servizi (Cns)

Inserisci la tua Smart Card nel lettore e, quando sarà disponibile, premi il pulsante "Entra con Cns". Quando richiesto, inserisci correttamente il PIN della tua Smart Card per proseguire. Le informazioni utili ad ottenere la preventiva abilitazione al ruolo d'appartenenza, sono disponibili alla pagina Registrazione del portale www.inail.it.

Carta d'identità elettronica (Cie)

La Carta d'identità elettronica (Cie) è la chiave di accesso che permette l'autenticazione ai servizi online attraverso lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC. Puoi autenticarti con diverse modalità:

  • "Desktop" - l'accesso al servizio avviene mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della Cie. Per abilitare il funzionamento della Cie sul proprio computer è necessario installare prima il "Software CIE";
  • "Mobile" - l'utente accede al servizio mediante uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID" e con lo stesso effettua la lettura della Cie;
  • "Desktop con smartphone" - l'accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della Cie, in luogo del lettore di smart card contactless, l'utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell'app "Cie ID".

Le informazioni utili ad ottenere la preventiva abilitazione al ruolo d'appartenenza, sono disponibili alla pagina Registrazione

del portale www.inail.it.

Condivisione social

Pubblicazione

18/12/2023, 12:00

Ultimo aggiornamento

18/12/2023, 12:00